Vodafone e Iliad sono state al centro dell’attenzione durante questa settimana. In particolare, l’azienda francese ha avanzato una proposta di acquisto per la divisione italiana di Vodafone. La proposta però è stata rifiutata.
Iliad non comprerà Vodafone. Si concludono così quindi i rumor che hanno coinvolto le due aziende durante le scorse ore. Il motivo in verità l’avevamo già spiegato nell’articolo di qualche giorno fa.
In particolare Vodafone e Iliad non diventeranno una cosa sola o almeno non alle condizioni dell’azienda francese. Iliad ha infatti avanzato una proposta di acquisto per Vodafone Italia che, stando ad una nota appena diramata dal gruppo di Iliad, avrebbe avvantaggiato tutti. L’offerta prevedeva l’acquisto di Vodafone Italia per 11,25 miliardi di euro.
Stando a quanto dichiarato dal gruppo francese, l’offerta portava grande vantaggio a Vodafone considerando questi punti:
- Avrebbe portato grande valore per Vodafone Italia
- Era un’offerta di acquisto cash al 100%
- Aveva il supporto delle 3 banche europee più importanti oltre che di alcuni partner finanziari
- Avrebbe risposto alla necessità del management di Vodafone di consolidare la posizione dell’azienda in italia
- Avrebbe portato vantaggio agli azionisti
Iliad in italia, in soli 3 anni e mezzo, ha più di 8,5 milioni di utenti mobili attivi, ha avviato una nuova offerta di connettività fissa e ha aumentato del 20% le revenue nel 2021.
In merito al quarto punto della lista, nonostante le parole del comunicato, in realtà Vodafone intende come consolidamento una fusione e non l’acquisto della divisione da parte di un’altra azienda.
Cosa accadrà quindi?
Vodafone e Iliad non diventeranno quindi una cosa sola. La voglia di Iliad di imporsi sul mercato italiano porterà l’azienda a proporre un’offerta agli altri operatori? Tempo fa si parlava della possibilità che l’azienda francese avanzi un’offerta simile a Tim. Vedremo se e quando tutto ciò accadrà.
Avreste visto bene l’acquisto di Vodafone Italia da parte di Iliad? Fatecelo sapere attraverso i commenti.
News