L’azienda leader del mondo dei social ha deciso di donare un nuovo nome a Facebook News Feed.
Facebook, divenuta poi Meta, ha deciso di cambiare nome anche ad uno dei servizi principali offerti dall’omonimo social.
News Feed di Facebook diventa così, a partire da ora, Feed. Non cambia nulla a livello di funzionalità della piattaforma principale di Facebook, ma il cambio nome vuole in qualche modo smarcare il servizio dalle polemiche che lo hanno visto coinvolto in passato. A Facebook viene infatti si contesta il fatto che, a volte, il social non sia in grato di filtrare in modo corretto le fake news. Alcuni infatti pubblicano a volte fake news attraverso pagine o profili personali.
Per evitare di incappare in nuove incomprensioni, il Feed principale di Facebook perde quindi la parola News del nome. Le notizie pubblicate da pagine e inserite all’interno di post sponsorizzati continueranno ovviamente ad essere mostrate.
Nel concreto, il nuovo Feed continuerà a mostrare le notizie principali e, come al solito, includerà post di pagine e persone che si seguono.
Il cambio di nome arriva dopo ben 15 anni dal lancio del servizio. Si tratta in qualche modo di una svolta epocale per Facebook e il suo bigliettino da visita principale.
Starting today, our News Feed will now be known as "Feed." Happy scrolling! pic.twitter.com/T6rjO9qzFc
— Facebook App (@facebookapp) February 15, 2022
Proprio come accaduto per altri social collegati a Meta, anche il Feed di Facebook, negli anni, ha visto modificare il criterio secondo il quale vengono mostrati i vari post all’utente. Al momento, attraverso un algoritmo, la piattaforma decide quali post mostrare per primi all’utente. Non si tratta sempre di scelte operate in ordine cronologico, ma studiate in base all’interesse che ciascun post potrebbe suscitare nei confronti dell’utente. In realtà, Facebook permette in ogni caso di ordinare il proprio Feed in base all’ordine cronologico di pubblicazione. Per farlo basta consultare il menù della piattaforma e cliccare su Più Recente.
Che ne pensate di questo cambio da parte di Meta? Fatecelo sapere attraverso i commenti.
News