Monopattini elettrici, svolta clamorosa: potranno circolare come le biciclette!

Ha dell’incredibile – ed è già questo un bel paradosso – la notizia di oggi con oggetto la mobilità elettrica: i monopattini elettrici saranno equiparati alle biciclette e potranno circolare liberamente (e legalmente) rispettando il Codice della Strada. La rivoluzione in tema di mobilità elettrica arriva con un emendamento alla Manova di Italia Viva, approvato dalla commissione Bilancio del Senato.

A pochi giorni dal 2020 anche l’Italia è finalmente riuscita a districarsi, normativamente, all’interno del panorama della mobilità elettrica. Fino ad oggi i monopattini elettrici (e simili si suppone, quindi monoruota, hoverboard, ecc) erano assolutamente vietati e circolare a bordo di uno di questi mezzi poteva comportare l’applicazione di pesanti sanzioni, come accaduto tempo fa a Torino, prima dell’introduzione dell’ordinanza che ne ha approvato la circolazione. Tuttavia lo scenario sta per cambiare e per la prima volta per il meglio.

Tra l’altro giusto in settimana era iniziata, a Milano, la sperimentazione dei monopattini elettrici con relativa segnaletica stradale, ma adesso lo scenario appare decisamente più chiaro e a carattere universale. Le biciclette elettriche – a cui i monopattini vengono equiparati – potranno circolare liberamente nei limiti del codice della strada. Non solo quindi in luoghi privati, ma anche sulle comuni arterie cittadine. Tutto questo a patto, logicamente, che l’emendamento alla manovra venga poi mantenuto nella manovra.

C’è tuttavia una importante modifica: la “soglia” legale di potenza di questi monopattini è stata ridotta da 0,50 Kw a 0,35 Kw, per cui comunque molti dei monopattini ancora in circolazione potrebbero essere oggetto di verifiche e conseguente sanzione. Se invece si possiede – o si intende acquistare – un monopattino con potenza nominale massima pari o inferiore a 0,35 Kw si sarà pienamente in regola, a patto che il mezzo in questione non superi i 25 km/h di velocità.

Se stavate valutando l’acquisto di un monopattino elettrico per Natale potreste sicuramente prendere in seria considerazione il Ninebot di Segway, un giusto compromesso tra qualità e prezzo che ha riscosso negli anni notevole successo tra i pionieri dell’ormai ex-proibito commuter elettrico.

News