Android 11 DP4 disponibile: ecco le novità!

Dopo circa due settimane dal rilascio delle precedenti release, Google ha da poco iniziato il rilascio di Android 11 DP4, la quarta versione beta del prossimo sistema operativo mobile. Ecco tutte le novità!

La quarta release della Developer Preview di Android 11 è finalmente disponibile e si va a concentrare principalmente sul miglioramento della stabilità del sistema e sulla risoluzione dei bug emersi con la precedente release. Non mancano però alcune novità nascoste, che vanno a caratterizzare quella che sarà la versione definitiva del sistema operativo, che arriverà nel mese di settembre.

Android 11 DP4

A partire dalla Developer Preview 4, Android 11 non installerà più app che utilizzano un file compresso di tipo resources.arsc, poiché questo aumenta significativamente la quantità di RAM utilizzata dai dispositivi. Questa modifica è limitata alle app destinate ad Android 11, ma gli sviluppatori dovrebbero migrare al più presto possibile utilizzando un file resources.arsc non compresso.

Inoltre, le app che desiderano accedere ai numeri di telefono tramite i metodi TelephonyManager.getLine1Number () e TelecomManager.getLine1Number () devono richiedere l’autorizzazione READ_PHONE_NUMBERS.

Se siete interessati a provare la nuova release vi lasciamo i link alle Factory Image e OTA Image da poter flashare sui Google Pixel compatibili. Se invece non volete rischiare, potete sfruttare il comodo tool realizzato da Google, che farà tutte le operazioni necessarie in automatico. Android 11 DP4 è disponibile al download via OTA a patto di avere installato sul proprio device la precedente versione.

Android